Vynil Plus

VinylPlus è l’impegno volontario per lo sviluppo sostenibile da parte dell’industria europea del PVC. Il programma VinylPlus è stato sviluppato attraverso un dialogo aperto con le parti interessate, tra cui l’industria, le ONG, le autorità di regolamentazione, i rappresentanti della società civile e gli utenti di PVC.

L’ambito regionale è l’UE-28 più la Norvegia e la Svizzera. www.vinylplus.eu

Un materiale intelligente

Il PVC è uno dei polimeri più utilizzati al mondo. È utilizzato in una vasta gamma di applicazioni industriali, tecniche e quotidiane. Il PVC è intrinsecamente una plastica “a basso contenuto di carbonio”: il 57% del suo peso molecolare è cloro derivato dal sale comune; il 5% è idrogeno; e il 38% è carbonio. Consuma meno energia primaria nella fase di produzione rispetto a qualsiasi altra plastica comunemente usata. Grazie al suo peso relativamente leggero, alla durata e alla stabilità, il PVC può offrire guadagni di energia, costi ed efficienza dei materiali per settori come l’edilizia e le costruzioni, la distribuzione dell’acqua, la salute e i trasporti. Il PVC è riciclabile e viene sempre più riciclato.

Questo rapporto riassume i progressi e i risultati di VinylPlus nel 2020 in ciascuna delle cinque sfide chiave di sostenibilità identificate per il PVC nell’impegno volontario dell’industria europea del PVC sulla base delle condizioni del sistema Natural Step (TNS) per una società sostenibile. Tutte le informazioni riportate sono state controllate e verificate in modo indipendente da terze parti. Un glossario completo delle abbreviazioni appare alla fine del rapporto sullo stato di avanzamento.

Grandi obiettivi

  • Contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso prodotti certificati e tracciabili;
  • Progredire verso la “carbon neutrality”;
  • Promuovere l’uso sostenibile delle sostanze chimiche ;
  • Coinvolgere società civile e istituzioni;
  • Decarbonizzazione e minimizzazione dell’impronta ambientale.